lunedì 3 gennaio 2011

Elda Cecchele, tra tessuti e vestiti




Elda Cecchele (1915-1998) è nata a S.Martino di Lupari in provincia di Padova ed è una tessitrice veneta ancora oggi largamente sconosciuta. La sua passione per l'arte del tessuto è iniziata grazie l'incontro con Angela, un operaia della filanda di un paesino limitrofo, che ha sctenato il suo desiderio di apprendere le tecniche tessili.
Elda impara a tessere con un telaio presente nell'abitazione di Angela. Grazie a questo rudimentale strumento, avviano insieme una produzione di biancheria che dura fino al 1937, anno in cui si sposa con Gino Cecchele, partner ed elemento fondamentale per la realizzazione della stessa Elda.
Infatti suo marito era proprietario di una filanda che, alla fine della seconda guerra mondiale, chiude i battenti.
Così Elda decide di allestire un laboratorio di tessitura in una delle filande dismesse. Grazie a vari supporti da parte di molti enti italiani, riesce ad esporre i suoi tessuti nelle mostre italiane ed estere, tra cui alla Biennale di Venzia, Oslo, Monaco di Bavera, arrivando addirittura ad esporre nel 1978 a Tokyo.
Da non dimenticare assolutamente che Elda Cecchele ha collaborato con molti stilisti tra cui Giuliana Camerino, Giovan Battista Camerini, Franco Gregori ed il favoloso Salvatore Ferragamo.

Elda Cecchele (1915-1998) born in S.Martino di Lupari in province of Padua and she is a venetian weaver, still largely unknown.
Her passion for the art of fabric, has bagan, thanks to the meeting by Angela, a worker of a textile mill, that sparked her desire to learn the textile technical.
Elda learn to weave with a loom, present in Angela's home. With this rudimentary tool, they started together production of underwear, which last until 1937, when she married Gino Cecchele, partner and essential for the realization of Elda.
In fact her husband was owner of a textile mill that closed its doors during the World War II.
Elda decided to set up textile workshop in a disused textile mill. Through various media by some Italian instituzions, she manages to expose his fabrics in both Italian and foreign exhibitions, including at Venice Biennale, Oslo, Monaco di Baviera, she has gone so far to exhibit in 1978 in Tokyo.
Not forgetting that Elda, collaborate with many stylist like 
Giuliana Camerino, Giovan Battista Camerini, Franco Gregori and the faboulus Salvatore Ferragamo.



Questa mostra è presente a Schio, Vicenza.

This exhibiton is present in Schio, Vicenza.

Nessun commento:

Posta un commento